Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Romana Costruzioni Spa

Introduzione
Nell’ambito della realizzazione di condotte per il trasporto di fluidi, l’attraversamento di ostacoli naturali (corsi d’acqua, dossi e pendii) ed artificiali (ferrovie, strade ed autostrade) può rappresentare un problema sia a livello progettuale che costruttivo.
Anche l’atteggiamento delle amministrazioni in fase di rilascio delle autorizzazioni è sempre più attento alla salvaguardia ambientale e degli interessi sociali (es. impatti sulla viabilità ).
In tale contesto, si sta affermando sempre di più il ricorso a tecnologie denominate generalmente NO DIG o trenchless (senza scavo), limitando così l’uso di scavi a cielo aperto a vantaggio di un minor impatto paesaggistico ed ambientale.
La Romana Costruzioni per rispondere a tali esigenze, già da anni, si è dotata di attrezzature trenchless, dapprima senza controllo direzionale come per esempio trivelle spingitubo con e senza unità di perforazione e battipalo e da alcuni anni anche con controllo direzionale.
Romana Costruzioni, infatti, si è dotata di attrezzatura altamente specialistica per l’esecuzione di attraversamenti mediante Trivellazioni Orizzontali Controllate (T.O.C.).